Spaghetti al latte di cocco con julienne zucchine

Spaghetti al latte di cocco con julienne zucchine

Spesso le ricette e gli accostamenti più inusuali nascono dalla necessità. Apri il frigo, vedi cosa c’è da fare fuori e crei la ricetta! Nasce proprio così questo piatto, avevo una zucchina che gridava aiuto e mezza lattina di latte di cocco avanzato, ho pensato di farli conoscere, e direi che si sono piaciuti! Per equilibrare la dolcezza della zucchina e del latte di cocco ho poi pensato alla freschezza dello zenzero e alla sapidità del prosciutto crudo, e devo dire che ne è uscito un primo piatto di tutto rispetto, mangiato con la mia mammona a pranzo, che ha apprezzato nonostante lei non sia amante degli ingredienti che escono un po’ dalla sua idea di “normale”.

Lista della spesa per 2 persone:

  • 180 gr di spaghetti
  • 1 zucchina
  • 200 ml latte di cocco
  • 1 pezzettino di zenzero fresco
  • 1 spicchio aglio
  • sale
  • pepe
  • olio di oliva extra vergine
  • 4 fettine di prosciutto crudo

Soffriggi lo spicchio d’aglio tagliato a metà in una padella con l’olio, aggiungi le zucchine tagliate a julienne e cuoci a fuoco vivace. Quando l’acqua delle zucchine si sarà riassorbita, saltale ancora per qualche minuto, quindi aggiungi il latte di cocco, un pezzettino di zenzero grattugiato, sale e pepe a piacere. Cuoci finché il latte di cocco non si sarà ristretto, rimuovi l’aglio.

Mentre l’acqua per la pasta arriva a bollore, accendi il grill del forno e avvolgi le fette di prosciutto crudo intorno a degli spiedini di legno. Posali su una teglia ricoperta di carta da forno e infornali fino ad ottenere dei rotolini croccanti.

Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata (io preferisco sempre la cottura passiva). Scolali tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e saltali ancora un minuto insieme alle zucchine. Se il sugo è troppo asciutto aggiungi un po’ di acqua di cottura. Completa con un filo di olio extravergine di oliva.

Servi accompagnando ogni piatto con due rotolini di prosciutto crudo. Per assaporare al meglio il piatto io consiglio di sbriciolare il prosciutto e distribuirlo sugli spaghetti, darà la giusta sapidità equilibrando la dolcezza del latte di cocco.

Spaghetti al latte di cocco con julienne zucchine

Commenti

Posta un commento

Post più popolari