Meline sotto grappa

meline sotto grappa collage

Il Natale si avvicina e nella Cucina di Bucci iniziano i preparativi per i regali, quest’anno tutti homemade!

Mia mamma mi ha portato queste bellissime mele nane rosse di ritorno da Cesiomaggiore, paesino in provincia di Belluno. Ho deciso di conservarle sotto grappa, proprio come si usa fare da quelle parti, per poi regalarle a Natale. Io ho preferito riempire tanti vasetti piccoli, per cercare di fare più regali possibili, ma se vuoi puoi anche riempire un unico vaso grande.

Lista della spesa:

  • meline
  • grappa
  • scorza di limone o di lime
  • cannella a stecche
  • zucchero semolato o di canna

Pulisci accuratamente le meline con un panno umido e lasciale asciugare perfettamente, una notte o anche di più.

Sterilizza i vasetti dove hai intenzione di conservare le tue meline.

Bucherella le meline con un ago sterilizzato, io ho fatto 3 buchini per mela.

Preparati la scorzetta di limone o di lime (io ho usato il lime) rimuovendo la parte bianca della buccia che risulta amara. Quando i vasetti sono completamente asciutti puoi iniziare a riempirli.

Disponi le meline a strati alternati con lo zucchero. Sul fondo del barattolo metti le meline, poi un po’ di zucchero, poi ancora meline e così via. Considera che se usassi un vaso da litro dovresti mettere un cucchiaio di zucchero ogni strato di mele… regolati quindi tu con lo zucchero in base alla grandezza del barattolo che scegli.

Fermati prima di raggiungere il bordo del barattolo, aggiungi la scorzetta e la cannella, riempi con la grappa che deve ricoprire le mele completamente. Chiudi i barattoli e mettili in un posto fresco e buio.

Prima di consumarle è bene lasciarle riposare almeno due mesi.

Commenti

  1. Carissima,
    Quest'anno dobbiamo proprio pensare a pensierini di natale fatti a casa.... Non se ne può più... E forse questo momento di crisi ci fa tirare fuori tutta la nostra creatività...
    I tuoi sono pensierini stupendi...
    Bravissima.
    Io sto pensando in fare qualcosa del genere.
    Baci.
    Thais

    RispondiElimina
  2. @Thais
    Cara Thais, hai proprio ragione, dobbiamo arrangiarci in qualche modo! E poi io lo vedo anche come un ritorno alle origini, che a me piacciono tanto, un ritorno alle cose genuine... Mi piace l'idea di aver dedicato del tempo, e non solo dei soldi, alla persona a cui faccio un regalo. Se hai qualche idea te la copio volentieri! Presto pubblicherò anch'io altre piccole idee regalo per Natale.
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Le meline sotto grappa?! ma sono una bomba, io mi ero fermata all'uva invece...hai avuto una bella idea!brava, bacioni e buon WE!

    RispondiElimina
  4. X me è la prima volta....spero mi vengano bene!!!solo l'idea mi fa venire l'acquolina

    RispondiElimina
  5. Ma il picciolo si toglie o si lascia ? Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari