Topping al cioccolato

Topping al cioccolato

Ho trovato questa ricettina sul blog di Arabafelice,  e devo dire che ha proprio ragione, è una salsa al cioccolato milleusi e per di più è molto più leggera dei soliti topping a base di burro e panna, qui infatti c’è solo cacao, zucchero, acqua e limone! Ho cambiato solo qualcosa rispetto alla ricetta originale di Arabafelice, lei metteva mezzo cucchiaio di limone, mentre io ne ho messo uno intero, non preoccuparti, l’acido del limone non si sentirà, serve solo a far rapprendere la salsina e a renderla più collosa. Inoltre Arabafelice aggiungeva anche l’estratto di vaniglia, io purtroppo non ne avevo quindi ne ho fatto a meno e il risultato è stato ottimo lo stesso. Se tu però hai un estratto di vaniglia aggiungilo pure, ma non la vanillina però!! Più si può evitare di usare quelle cose chimiche, e meglio è!

Lista della spesa:

  • 50 gr cacao amaro in polvere
  • 150 gr zucchero
  • 100 gr acqua
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • un pizzico di sale

In un pentolino incorpora il cacao, lo zucchero e il sale. Versa poco alla volta il succo di limone e l’acqua nel pentolino insieme agli altri ingredienti, mescolando per evitare la formazione di grumi. Metti su fuoco medio basso, continuando a mescolare con una frusta.
Appena inizia a sobbollire, abbassa il fuoco e lascia cuocere per circa un quarto d’ora mescolando sempre. Man mano si rapprenderà sempre di più, quando raggiunge la consistenza che desideri spegni il fuoco. Raffreddandosi comunque si rapprenderà ancora. Puoi usarla subito da calda o conservarla chiusa in un barattolo in frigorifero per circa due settimane. Quando la tiri fuori dal frigorifero per ritrovare la cremosità basta scaldarla in microonde per pochi secondi. È il tipico topping al cioccolato che si adatta a tutto, ideale da versare sul gelato, per decorare il piatto del dessert, sul budino e sulla panna cotta… e chi più ne ha più ne metta!!

Grazie ancora a Arabafelice per avermela fatta scoprire! Ecco qui il link al suo post:

http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2009/12/salsa-al-cioccolato-milleusi.html

Commenti

Posta un commento

Post più popolari